NOME

AGNELLO SHETLAND PRESALÉ

ORIGINE

UK (isole Shetland)

Descrizione

Questa tipologia di carne, originaria dell’impervio territorio delle Shetland, deriva da una razza inglese tra quelle di taglia minore. Una peculiarità di questa razza è la coda corta. Il ceppo genealogico di questa particolare razza ovina sono le pecore Shortali e Finntail che vennero introdotte in territorio britannico durante l’età del ferro. Nelle Shetland, grazie all’allevamento estensivo, l’animale può godere di pascoli erbosi e brughiere collinose dove pascolare in libertà.

Il risultato è una carne marezzata, in quanto l’animale si sposta molto nel corso della propria vita. Questa tipologia inoltre è famosa per la tipica consistenza dolce e tenera La carne dell’agnello delle Shetland è rinomata per la sua consistenza tenera e dolce.  Queste caratteristiche, unite al sapore e alla corposità della carne, contribuiscono a renderla facilmente riconoscibile rispetto alle altre razze allevate nel mondo. Differenze che si devono all’unicità dei fattori geologici e climatici. Inoltre, alcune ricerche hanno dimostrato che questa tipologia di agnello vanta livelli superiori di acido linoleico coniugato, elemento derivato dagli omega-6 con riconosciute proprietà antitumorali.

L’Agnello Shetland Presalè si presta molto alla brace, al forno ma anche a bassa temperatura. Ovviamente, quest’ultimo caso vale per i pezzi anatomici più grandi.

Consigli sulla consumazione